Vademecum & FAQ
Una preziosa guida e le domande più frequenti che ci vengono rivolte
Lo psicologo in farmacia
Frequently Asked Questions
Perché iscriversi ad ANPIF Benessere, cosa ottengo?
L’associazione fornisce I documenti necessari per regolamentare la presenza dello psicologo in farmacia in forma di libera professione.
In quanto la farmacia è un contesto socio sanitario e attività commerciale qualsiasi collaborazione per i servizi necessita obbligatorio un contratto e di non incorrere nel conflitto di interessi, per questo c’è ANPIF che fa da tramite con accordo tra un ente no profit e la Farmacia e lo psicologo.
A cosa servono le linee guida?
Le linee guida servono ad aprire il Servizio di psicologo in farmacia in sicurezza e nel rispetto della legge.
È sufficiente iscriversi alla associazione per farne parte?
Abbiamo garantito alle Istituzioni di categorie che i nostri psicologi associati sono in possesso di formazione specifica per lavorare nella Farmacia dei Servizi secondo le finalità della prevenzione e promozione della salute.
Lo psicologo dovrà seguire un iter formativo attraverso corsi di primo e secondo livello asincroni. In questo modo potrà essere collocato in farmacia o cercarla a nome e per conto di ANPIF Benessere.
Le farmacie potranno affiliarsi iscrivendosi. Per entrambi è necessario partecipare agli aggiornamenti e ai seminari/workshop formativi.
Che tipo di consulenze lo psicologo svolge in farmacia?
Lo psicologo in farmacia esercita il suo ruolo con un colloquio col paziente come intervento di counseling, che necessità di un modello di riferimento che vada oltre la differenza tra le diverse modalità di approcci metodologici.
Si può fare psicoterapia in farmacia?
In farmacia sono consentiti esclusivamente I servizi di primo livello non la psicoterapia che appartiene ai servizi specialistici di 2° livello.
Esiste un modello di riferimento per lo psicologo in farmacia?
Si ed è ad approccio integrato alla salute.
È funzionale al contesto farmacia ed è stato studiato sulla base delle linee guida del Servizio di assistenza psicologica in farmacia, destinata a favorire il processo di adattamento e ad intervenire prima che si strutturi un disturbo psicologico, eventualmente ad inviare ai servizi di psicoterapia e altri servizi idonei.
Dove trovo la formazione per lo psicologo in farmacia?
I corsi di formazione autorizzati e patrocinati da ANPIF sono nel sito https://www.corsidipsicologia.com
Cosa devo fare per diventare psicologo in farmacia con ANPIF?
Il primo passaggio è l’iscrizione all’associazione da fare online.
Vengono forniti i documenti e materiali per lavorare in farmacia, da utilizzare a nome di ANPIF, solo dopo aver conseguito la formazione nel sito https://www.corsidipsicologia.com
Fornite voi le farmacia di riferimento?
ANPIF ha un elenco di farmacie richiedenti, nel caso in cui la zona di interesse corrisponda ad un luogo in cui si trovi già una farmacia associata ad ANPIF, si procede a mettere in contatto lo psicologo con la farmacia.
Che cosa devono fare le farmacie per affiliarsi e ricevere uno psicologo ANPIF?
Dal 2022 le farmacie dovranno iscriversi per poter utilizzare i documenti forniti dall’associazione e avvalersi della collaborazione di uno psicologo in possesso di formazione specifica per lavorare in farmacia. Il primo passo è iscriversi ad ANPIF Benessere in qualità di socio per essere farmacie affiliate.
È un servizio gratuito?
Il servizio viene da regolamento proposto con tariffe calmierate, che il paziente pagherà direttamente alla farmacia.
Chi può usufruire di questo servizio?
Chiunque ne faccia richiesta: adolescenti, adulti e anziani.
Che tipo di consulenze si fanno in farmacia?
In farmacia è stata data l’importanza al colloqui come intervento di counseling, in quanto è emersa la necessità di un modello di riferimento che vada oltre la differenza tra le diverse modalità di approcci metodologici.
Pertanto il modello più adatto ad essere utilizzato in farmaci è quello del “colloquio di counseling integrato”, il quale prevede una durata di 30-40 minuti, per un massimo di 5 incontri, offrendo l’occasione, per il paziente, di comprender la propria situazione in modo più chiaro, adattivo e funzionale.
Quanto dura l’iscrizione ad ANPIF?
L’iscrizione ad ANPIF segue l’anno solare con inizio il 01/01 e termine il 31/12.
La mappa è a pagamento?
Per ora no, è gratuita per il primo anno.
La formazione ai farmacisti?
La formazione è sia per psicologi che per farmacisti.
Stiamo parlando di un nuovo modello di formazione che consenta al farmacista di implementare le sue conoscenze per meglio comprendere i bisogni del paziente e per fare una prima valutazione psicodiagnostica finalizzata ad indirizzarlo allo psicologo in farmacia e/o a consigliare gli integratori alimentari specifici che possono aiutare le persone.
La finalità è di ridurre l’uso dei farmaci e l’aumento dell’empowermemt e della salute.
Ai farmacisti verrà dedicata una formazione specifica per l’approccio integrato al paziente, finalizzata alla proposta del servizio e a migliorare l’accoglienza e la comunicazione interpersonale e interprofessionale.
Perché viene introdotto il Counseling in Farmacia?
L’introduzione del counseling in farmacia si prefigge la finalità di fornire al farmacista gli strumenti per meglio comprendere le esigenze del paziente per guidarlo e indirizzarlo verso la fruizione dei servizi del SSN, così come previsto dalle linee guida indicate dal Ministero della Salute di cui al D.lgs 153 e successivi decreti attuativi.
La Formazione sulle nuove aree di competenza del farmacista in cosa consiste?
Ai farmacisti verrà dedicata una formazione specifica per l’approccio integrato al paziente.
Finalizzata alla proposta del servizio e a migliorare l’accoglienza e la comunicazione interpersonale e interprofessionale.
Inoltre, sarà dato spazio alla telemedicina e alla presa in carico del paziente e comunicazione interprofessionale tra i sanitari del territorio, ospedaliere e specialisti con l’obiettivo di mantenere la centralità del paziente: “il paziente al centro”.